Ricetta facile e senza cottura per una torta fresca e deliziosa: non resteranno nemmeno le briciole
Con la bella stagione e il caldo è normale desiderare qualcosa di fresco e poco elaborato. Le alte temperature, spesso, hanno la capacità di toglierci l'appetito, ma non è detto che, una volta calata la sera, oppure durante il pomeriggio, non ci venga voglia di un delizioso dessert. Come fare però a crearne uno in casa senza l'ausilio del forno, che comporterebbe ulteriore caldo in casa?
Il modo c'è, e la ricetta che stiamo per proporvi non solo è dal risultato squisito, ma è anche molto veloce da mettere in pratica. Vediamo.
I dolci sono una pietanza tipica di ogni popolazione e ogni luogo ha la sua tradizione. Semplici, complessi, caldi, freddi: tutti sono deliziosi e talmente tanti in tutto il mondo da riuscire a soddisfare anche il palato più esigente. Comprarli di solito è la soluzione più facile per averli a portata di mano, ma c'è chi ama dilettarsi in cucina nella loro preparazione.
E se prima c'erano i libroni pieni di ricette da riproporre in casa, oggi è diventato tutto ancora più immediato grazie a numerosissime preparazioni in giro per il web.
In questo articolo vogliamo proporvi un dolce fresco, ideale per le calde giornate d'estate. Mestolo alla mano... si parte.
Il dolce che vogliamo proporvi non solo è semplice e gustoso, ma può essere preparato in pochissimi minuti e con l'ausilio di pochi ingredienti, senza contare che non andrà nemmeno cotto in forno. Procediamo.
Per la preparazione vi serviranno pochi e semplici ingredienti:
- 24 biscotti quadrati (se preferite possono essere sostituiti con quelli rotondi)
- 150 grammi di panna montata in polvere (si trova in pratiche bustine)
- 400 ml latte
- 170 grammi gocce di cioccolato
Una volta messi insieme gli ingredienti, il procedimento è molto semplice.
Prendete uno stampo rettangolare in cui andrete a disporre 12 dei ventiquattro biscotti, non prima di aver rivestito lo stampo con la pellicola trasparente. Una volta sistemati i biscotti, metteteli da parte e passate alla farcitura. In una ciotola mischiate la panna in polvere e i 400 ml di latte, dopodiché sbattete tutto con una frusta elettrica finché non otterrete un composto denso e cremoso. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate tutto, così che diventi un composto omogeneo.
Versate la crema ottenuta nello stampo, livellate e posizionate su di essa i restanti 12 biscotti e coprite con altra pellicola. Fatto questo non vi resterà che mettere il dolce in freezer e lasciarlo riposare per 5 ore. Trascorso questo tempo, prendetelo e tagliate i le dodici porzioni di torta. Il dessert è servito! Non vi resta che gustarlo, magari accompagnandolo a una deliziosa bevanda, seduti sul terrazzo di casa e in buona compagnia.
Buon appetito!