Riesci a trovare il numero 885 in soli dieci secondi? Il test di osservazione che sfida la tua vista

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

29 Luglio 2023

Riesci a trovare il numero 885 in soli dieci secondi? Il test di osservazione che sfida la tua vista
Advertisement

I giochi visivi sono divertenti, simpatici, semplici o meno, ma soprattutto utili. Ci consentono di affinare la nostra attenzione e di giostrare al meglio i tempi di concentrazione che ognuno di noi ha. Riuscire a individuare un numero, una lettera o un qualunque altro oggetto differente all'interno di un'immagine che ne conta tantissime tutte uguali, non è così scontato che sia un giochino da poco. Al contrario, per riuscire nell'intento, è importante mantenersi in costante allenamento e di tanto in tanto sfidare se stessi. 

Nel test visivo che vi proponiamo in quest'articolo, ad esempio, c'è un numero diverso dagli altri. Un dispettoso intruso che dovrete cercare di individuare in soli dieci secondi, pensate di poterci riuscire? Perché no! Concentrati, attenti e attivi... si parte con il conto alla rovescia.

Riesci a trovare il numero 885 in soli dieci secondi?

Riesci a trovare il numero 885 in soli dieci secondi?

I quiz visivi come questi sono semplici, certo, ma molto divertenti, e un ottimo passatempo quando si avverte la necessità di ritagliarsi pochi minuti per rigenerare la mente e "metterla a riposo". È fuori discussione che, seppur non complicati, questi giochi di osservazione richiedono uno sforzo di concentrazione. I numeri, le lettere o qualsiasi altro soggetto ripetuto all'interno dell'immagine ha la funzione di distrarre lo sguardo, di affaticarlo, rendendo più complicato individuare l'intruso. 

Motivo per cui l'attenzione deve intensificarsi, e bisogna stare lontani da fonti di distrazione, se si vuole trovare la soluzione all'enigma ottico nel minor tempo possibile. In questo caso abbiamo solo 10 secondi a disposizione per individuare l'unico 885 nascosto tra i numerosissimi 835. Chi sarà il più veloce?

Advertisement
Pixabay

Pixabay

I rompicapo hanno una lunga storia alle loro spalle. Sembrano semplici passatempi "da spiaggia", in realtà non lo sono affatto. Fin dall'inizio del Novecento, infatti, sono stati utilizzati in tantissimi settori sia per la valutazione delle abilità cognitive, che per ottimizzare la ricerca scientifica. Di test di ragionamento simili ne sono stati creati moltissimi, soprattutto per mettere alla prova le persone che avrebbero dovuto svolgere particolari e delicate professioni, come i piloti di aerei. Lavori nei quali l'attenzione dev'essere al massimo e non si può sbagliare. 

Col trascorrere degli anni, poi, sono diventati un buon metodo usato dalle aziende per scremare i candidati in fase di ricerca del personale. Ma basta chiacchierare e torniamo al nostro giochino visivo specifico. 

Il nostro obiettivo è riuscire a scovare il numero 885 in soli 10 secondi, ragion per cui non distraiamoci, concentriamoci e "andiamo a caccia".

Stiamo per rivelarvi la soluzione al test visivo...

Stiamo per rivelarvi la soluzione al test visivo...

La protagonista del nostro quiz visivo, cioè la cifra differente dalle altre non si vede subito, certo, ma c'è. Contate dieci righe e portate lo sguardo sulla penultima. Ci siete? Bene. Il nostro intruso, l'885 è proprio lì, in decima posizione a partire da destra. 

Se l'avevate notato subito, complimenti per l'ottima vista. Se non l'avevate trovato invece, non vi date per vinti. Di test visivi del genere ce ne saranno altri e sarà l'occasione giusta per rimettervi alla prova, allenarvi e riuscire a diventare più veloci di tutti. 

Per questo, ci vediamo al prossimo gioco di osservazione!

Advertisement